Per procedere alla ricerca di base è necessario digitare la stringa da ricercare o una sequenza di almeno due caratteri, preceduta e/o seguita da asterisco ( * ). A seconda della modalità con la quale si desidera svolgere la query, l'asterisco deve essere collocato alla sinistra, alla destra o in entrambe le posizioni rispetto alla sequenza di caratteri digitata, così da ottenere risultati costituiti rispettivamente da tutti i vocaboli che terminano, iniziano o contengono al loro interno tale sequenza. L'asterisco può essere impiegato una sola volta ai due estremi della stringa di ricerca e non al suo interno.
Stringa principale:
La compilazione del campo "Stringhe correlate" permette di raffinare la ricerca, limitando la restituzione dei risultati solo a quei passi che contengano altre stringhe collocate ad una determinata distanza dalla stringa principale. Le sequenze di caratteri e/o i singoli termini indicati quali restrizioni devono essere separati da uno spazio; l'uso dell'asterisco ( * ) consente di ottenere le stesse combinazioni illustrate per l'area di ricerca di base. Attraverso le tre diverse opzioni proposte dal menu a tendina la correlazione con altre stringhe può interessare occorrenze poste a distanza di 10, 20, 40 o 80 parole dalla stringa principale ricercata.
Stringhe correlate:
Distanza dalla parola :
distanza di 10 parole
distanza di 20 parole
distanza di 40 parole
distanza di 80 parole
I tre campi sottostanti consentono di attuare un raffinamento della query rispettivamente in base allo stile, alla tipologia contenutistica ed alla lingua del testo relativi alla stringa inserita nel campo "Stringa principale". Selezionando le diverse caselle dei campi si ha la restituzione di risultati secondo criteri logici diversi: se le caselle appartengono ad uno stesso campo, sarà soddisfatta almeno una delle opzioni scelte; se a campi diversi, saranno soddisfatte tutte le opzioni impostate.
Testo:
Contenuti:
Lingua:
Prosa
Antroponimi
Volgare
Versi
Toponimi celesti
Latino
Toponimi terrestri